AGENCIA LITERARIA: QUIÉNES SOMOS

Una agencia literaria independiente para escritores independientes

Richiedere un POE

Cos'è?

Il Parere Editoriale Orientativo (PEO) è una relazione programmatica basata sullo studio globale e approfondito di un testo inedito che si intenda pubblicare, o di un libro già edito di cui si debba orientare la promozione.

A cosa serve?

Nel caso di un inedito, il Parere si propone di metterne a fuoco le potenzialità e le criticità rilevanti dal punto di vista editoriale, per poi identificare i canali più adeguati alla sua pubblicazione, nonché organizzare i punti chiave della promozione.

Trattandosi di un libro già edito, il Parere si propone invece di offrire una panoramica orientativa sulle opzioni, sui canali e sulle strategie utili ad articolare un piano di promozione valido e coerente.

In quali casi è utile?

Il Parere Editoriale Orientativo è raccomandabile in tutti quei casi in cui sorga l'esigenza di tracciare, con obiettività e competenza, un percorso ponderato e sostenibile di pubblicazione e promozione di un'opera, a livello tanto locale quanto internazionale. È utile perciò sia nel caso di edizioni tradizionali, laddove quindi si tratti di affidare il testo alle cure di un editore, sia nel contesto del self-publishing, in cui l'autore ha piuttosto bisogno di una mappa utile a gestire in autonomia, ma con professionalità, la propria opera.

Come viene svolto?

L'elaborazione di un Parere Editoriale Orientativo è il punto d'arrivo di un percorso di studio articolato in tre momenti:

1) Lettura e analisi del testo. Anzitutto, analizziamo il testo dal punto di vista tanto letterario quanto editoriale. In questa fase ci proponiamo di evidenziare tanto gli aspetti di maggiore originalità formale, stilistica e di contenuto dell'opera, quanto quelle eventuali zone d'ombra che, se non adeguatamente considerate, potrebbero ostacolare la riuscita di una pubblicazione.

2) Colloquio con l'autore. Autore ed opera costituiscono, anche in sede editoriale, una diade inscindibile che è essenziale comprendere, rappresentare e valorizzare con coerenza ed organicità. Il colloquio con l'autore, di cui l'opera è il riflesso, è perciò essenziale non solo per comprendere più a fondo un testo, ma anche in quanto può offrire spunti utili ad orientarne al meglio il destino editoriale. Inoltre, non va sottovalutato il fatto che una consapevole articolazione della figura pubblica dell'autore è decisiva almeno quanto la cura nella realizzazione dell'edizione.

3) Stesura del parere. Il Parere riassume e struttura tutto quanto emerso durante le fasi anteriori, svolgendo inoltre, sulla base delle informazioni acquisite, le linee guida utili ad orientare lo sviluppo editoriale dell'opera.

Servicios

REPRESENTACIONES INTERNACIONALES

Representamos autores, proyectos editoriales y obras literarias de cualquier género. Supervisamos todos los aspectos críticos de una publicación, desde la elección del contexto editorial más propicio hasta la revisión del contrato de edición y del plan de difusión.

PUBLICACIÓN Y PROMOCIÓN

Realizamos ediciones de narrativa, poesía y ensayo en diferentes formatos e idiomas.

Estudiamos en profundidad textos publicados e inéditos con vistas a diseñar rutas de promoción sólidas y globales.

TRADUCCIONES LITERARIAS

Realizamos traducciones literarias desde, y hacia, el italiano, el francés y el español.

EDITING

Trabajando en conjunto con el autor, guiamos la revisión crítica del texto inédito con vistas a lograr el más alto nivel de desarrollo de ideas y estilos.

© 2020 Orizzonte Atlantico, Italia

Agenzia letteraria, P.IVA 12184030018

Associazione culturale, CF 94078090019

  • LinkedIn
  • YouTube
  • Facebook