AGENZIA LETTERARIA: SCRITTORI

María Ligia Acevedo

COLOMBIA

Tiempos de batalla

Narrativa

agenzia_letteraria_agence_littéraire_age

Con una scrittura che fa della semplicità la sua cifra, María Ligia Acevedo tratteggia la disillusione personale e privata come esito insperato della facile ingenuità che ha animato, e in parte ancora anima, un certo modo di intendere e di perseguire il progresso; un modo che sa di salvifica utopia e che pure non avrebbe tardato a dischiudere qua e là suggestioni d’infernale memoria. Tiempos de batalla è dunque il racconto attualissimo di una battaglia del nostro tempo, un romanzo che dà voce ad un sentire strisciante nell’occidente dei giorni nostri, in quel mondo cioè bipolare che lotta per mediare fra una crescita economica e tecnologica che alimenta la propria insaziabile categoricità e il restauro di forme di esistenza meno artificiali, più lente e prossime alla terra.

Tiempos de batalla è stato insignito del primo premio per la narrativa inedita al Premio Letterario Internazionale Indipendente (Italia, 2019).

Ognuno, nel proprio mondo, è un eroe. María Ligia Acevedo (Colombia) racconta persone che quotidianamente lottano, che soffrono e gioiscono delle cose nella loro semplicità; scrive di situazioni che tutti ci troviamo ad affrontare, o delle quali siamo testimoni, e che alimentano inquietudini e interrogativi; per aiutarci a esplorare alternative che scaturiscano dalla nostra stessa visione. Ha pubblicado El Sombrero volador (2010) e Bola de Lanas (2013) per bambini, Con la piel del alma (2011) e Sobras Paralelas (2014), racconti, e Lumbre en la penumbra, Palabras cotidianas (2018), poesia. È anche autrice di Vivo lo soñado (2015), Utopías (2018) e Perfiles (2019). Con Tiempos de batalla è stata insignita del VII Premio Letterario Internazionale Indipendente (Italia, 2019).

© 2020 Orizzonte Atlantico, Italia

Agenzia letteraria, P.IVA 12184030018

Associazione culturale, CF 94078090019

  • LinkedIn
  • YouTube
  • Facebook